Saper dire di no (al momento)

Loris Castagnini
2 min readApr 30, 2024
Siamo professionisti non maghi: aiutiamo il cliente a scegliere il meglio.

🔸 • Saper dire di no (al momento)

Stamattina ricevo una telefonata: era un contatto passato da una mia collega web designer con cui ho un rapporto di lavoro che dura da tanti anni. Una collaborazione solida e fondata sulla piena fiducia reciproca.

Il contatto (che si occupa di web design) mi chiede se posso gestire delle campagne social per un cliente che sta per aprire un’attività di compravendita di auto usate, partendo da zero.

L’idea è allettante, poi le ho fatto alcune domande:

• il tuo cliente ha idea di quali budget deve mettere sul tavolo?

• il tuo cliente è consapevole che per almeno 8 mesi lavorerà in perdita?

• hai consapevolezza che, a livello SEO, affronterai colossi come autoscout24 o noicompriamoauto (tanto per citarne due)?

• hai consapevolezza che dovrai cercarti una nicchia per differenziarti da questi giganti? E questo costerà tempo e risorse?

Il contatto, dopo esserci consultati, ha deciso di fare un ulteriore confronto con il suo cliente per dare allo stesso una chiara visione della strada che dovrĂ  percorrere, con quali metodi, tempi e probabili costi.

Meglio partire coi piedi per terra, essere consapevoli di che cosa ci aspetta. Siamo consulenti non illusionisti: il nostro lavoro è preparare al meglio tutti quelli che desiderano entrare in questo mondo entusiasmante, profittevole ma difficile e molto selettivo.

--

--

Loris Castagnini

Marketing Digitale e SEO le mie passioni- Affianco le aziende nel complesso mondo della Rete anche con la formazione. https://www.webmarketingitaliano.com